LaRecherche.it

« indietro :: torna al testo senza commentare

Scrivi un commento al testo di Annalisa Rodeghiero
Delirio (ovvero tutto e il suo contrario)

- Se sei un utente registrato il tuo commento sarà subito visibile, basta che tu lo scriva dopo esserti autenticato.
- Se sei un utente non registrato riceverai una e-mail all'indirizzo che devi obbligatoriamente indicare nell'apposito campo sottostante, cliccando su un link apposito, presente all'interno della e-mail, dovrai richiedere/autorizzare la pubblicazione del commento; il quale sarà letto dalla Redazione e messo in pubblicazione solo se ritenuto pertinente, potranno passare alcuni giorni. Sarà inviato un avviso di pubblicazione all'e-mail del commentatore.
Il modo più veloce per commentare è quello di registrarsi e autenticarsi.
Gentili commentatori, è possibile impostare, dal pannello utente, al quale si accede tramite autenticazione, l'opzione di ricezione di una e-mail di avviso, all'indirizzo registrato, quando qualcuno commenta un testo anche da te commentato, tale servizio funziona solo se firmi i tuoi commenti con lo stesso nominativo con cui sei registrato: [ imposta ora ]. Questo messaggio appare se non sei autenticato, è possibile che tu abbia già impostato tale servizio: [ autenticati ]

Allora dimmi, c'è un modo di amare?

Un più, un meno. Un forse, un casomai.

Un più in là, un giorno, un tempo.

Un per sempre, un mai.

Un intero, una metà.

 

Ma se tu non avessi scritto,

se io fossi stata fuori.

Ma se prima, se poi.

Se lei fosse stata distratta,

se tu per caso altrove.

 

Se quel giorno, se mai.

Se fossi stata prima,

se fossi stata l'ultima.

Se non fossi passata di là.

 

In questa vita. In questa morte.

Io più di te, tu più di me.

E io mi nascondo e tu corri.

Ma io ti avevo detto e tu pure lo sapevi.

In questo andare, in questo venire.

 

Non l'avevi capito!

 

l'intera gioia voglio...e il pianto intero.

 

Da Di spalle al tempo di Venila Editrice di Natale Luzzagni, 2015

 Annalisa Rodeghiero - 26/02/2017 17:20:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Rodeghiero » ]

"In amore c’è ben poco da capire"... lo penso anch’io, Alberto becca, ma all’amore si tende a chiedere tutto, proprio all’amore che è privo di certezze. Che resti dunque un mistero, la bellezza che cambia l’esistenza, nella gioia e nel pianto.
Grazie per il gradito commento.

 Annalisa Rodeghiero - 26/02/2017 17:09:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Rodeghiero » ]

"In amore c’è ben poco da capire"... lo penso anch’io, Alberto becca, ma all’amore si tende a chiedere tutto, proprio all’amore che è privo di certezze. Che resti dunque un mistero, la bellezza che cambia l’esistenza, nella gioia e nel pianto.
Grazie per il gradito commento.

Annalisa Rodeghiero

 Annalisa Rodeghiero - 26/02/2017 16:59:00 [ leggi altri commenti di Annalisa Rodeghiero » ]

Basta un’idea del mistero, guai a svelarlo totalmente e Sandro Angelucci lo sa bene, come sa che serve coraggio per desiderare, con la stessa intensità, l’intera gioia e tutto il pianto, condizione indispensabile per vivere appieno l’amore. Lo si evince dalle sue splendide poesie dove impera l’armonia degli opposti.
Grazie Sandro per il prezioso commento.

Annalisa Rodeghiero

 Sandro Angelucci - 24/02/2017 23:31:00 [ leggi altri commenti di Sandro Angelucci » ]

Questa poesia - a me nota - di Annalisa Rodeghiero ha nel suo primo ed ultimo verso la domanda e la risposta ad un interrogativo che non riguarda solo l’amore umano ma l’amore in senso universale.
"Allora dimmi, c’è un modo di amare?": un’istanza evidentemente rivolta all’amato; che, però, potrebbe - che so - essere diretta persino a Dio. Perché dico questo? Perché penso alla lirica come ad una riflessione profondissima sul nostro essere uomini e donne, sul nostro, in fondo, essere in difficoltà di fronte al mistero (che altro non è che la vita stessa).
E la replica, in chiusa: "l’intera gioia voglio...e il pianto intero." ne è l’inoppugnabile conferma. Se si arriva a dire questo, quanto meno e per quanto ci è dato, significa che si è capita la cosa più importante: l’unico modo per avere un’idea del mistero è viverlo, e l’unico modo per viverlo è amare.
Ecco cos’è il "Delirio" della Rodeghiero: è estasi e tormento, felicità e tristezza, malinconia e buon umore.
E cos’è tutto questo se non Amore?

 Alberto Becca - 24/02/2017 07:02:00 [ leggi altri commenti di Alberto Becca » ]

Poichè l’ amore è senza confini, senza età, senza "regole" non esiste un modo di amare, un tempo di amare. un qualche cosa che ci consenta di "bollare" un sentimento, una sensazione, una situazone come amore. Questao è sia un mistero sia la grande bellezza il grande inarrivabile fascino di un qualche cosa che ti camnbia l’ esistenza; in amore è tutto vero ed è vero anche il suo contrario (il non amore) che è quanto di peggio possa capitare. Poesia che in modo originale ed accattivante va a scandagliare il profondo abisso che da sempre è la gioa e/o il dolore dei viventi: in amore c’ è ben poco da capire: c’ è solamente da amare

Leggi l'informativa riguardo al trattamento dei dati personali
(D. Lgs. 30 giugno 2003 n. 196 e succ. mod.) »
Acconsento Non acconsento
Se ti autentichi il nominativo e la posta elettronica vengono inseriti in automatico.
Nominativo (obbligatorio):
Posta elettronica (obbligatoria):
Inserendo la tua posta elettronica verrà data la possibilità all'autore del testo commentato di risponderti.

Ogni commento ritenuto offensivo e, in ogni caso, lesivo della dignità dell'autore del testo commentato, a insindacabile giudizio de LaRecherche.it, sarà tolto dalla pubblicazione, senza l'obbligo di questa di darne comunicazione al commentatore. Gli autori possono richiedere che un commento venga rimosso, ma tale richiesta non implica la rimozione del commento, il quale potrà essere anche negativo ma non dovrà entrare nella sfera privata della vita dell'autore, commenti che usano parolacce in modo offensivo saranno tolti dalla pubblicazione. Il Moderatore de LaRecehrche.it controlla i commenti, ma essendo molti qualcuno può sfuggire, si richiede pertanto la collaborazione di tutti per una eventuale segnalazione (moderatore@larecherche.it).
Il tuo indirizzo Ip sarà memorizzato, in caso di utilizzo indebito di questo servizio potrà essere messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.